La Speranza oltre il Dolore

La Speranza oltre il Dolore è un gruppo di sostegno rivolto alle famiglie che hanno vissuto una storia di smarrimento e dolore per una diagnosi di patologia o per una perdita improvvisa.
Il gruppo è condotto da genitori che hanno maturato la scelta di condividere la loro esperienza, divenendo segno di speranza per altre famiglie.


Dal 2012, gli incontri si svolgono a cadenza trimestrale. Le famiglie interessate si ritrovano nella provincia di Monza e Brianza, quando è possibile, altrimenti ci si incontra utilizzando una piattaforma virtuale idonea.

Il lavoro svolto ha dimostrato che il sostegno, l’ascolto e il confronto producono frutti inaspettati e preziosi generati dall’amore: appunto, La Speranza oltre il Dolore.

L'AMORE VISSUTO E DONATO LASCIA PIÙ RICCHI DI PRIMA

Il gruppo la Speranza oltre il dolore si è riunito a Milano nella parrocchia di Santa Liberatrice domenica 21 gennaio su invito di padre Sergio, missionario dello Spirito Santo, che desidera conoscere meglio la nostra esperienza.

Il clima che si respira è sempre molto intenso: tra lo stupore di ritrovarsi fra amici cari che hanno percorso un cammino importante e l'accoglienza di persone nuove che cercano conforto per la troppo recente perdita, un peso così grande che lo sguardo sembra non trovare un orizzonte su cui posarsi. All'incontro sono presenti anche due mamme che desiderano condividere con noi l'esperienza quotidiana di accogliere il mistero dei propri figli, la loro disabilità è un invito a mettersi in gioco costantemente.

L'inizio di questo nuovo anno ha visto la nascita del gruppo La Speranza oltre il dolore anche a Mantova. Il primo incontro si è tenuto domenica 28 gennaio presso il Monastero Santa Chiara delle sorelle clarisse di Curtatone. L'accogliente sala per gli incontri e l'ambiente raccolto hanno favorito un clima intimo e rispettoso dei singoli vissuti aiutando così le coppie a vivere i primi passi insieme. A concudere l'incontro, lo scambio con le sorelle clarisse è stato occasione di conoscenza e di affidamento reciproco.

Il gruppo dona la possibiltà di sedersi in cerchio e cominciare a raccontare. Si ripercorrono i fatti della storia che ci hanno reso madri e padri di bambini la cui vita, seppur breve, ha stravolto grandi sogni e molti pensieri. Le parole fanno emergere vissuti importanti alcuni, per ora, molto dolorosi e faticosi altri invece, per grazia, carichi di significato e di speranza.

Ognuno può sentirsi accolto e ascoltato fin da subito: accoglienza e supporto nascono spontanee, sai che qui ti possono capire! Infatti il dolore tutti lo hanno attraversato eppure, non hanno interrotto il loro cammino, con piccoli passi possibili, ognuno i suoi. L'amore vissuto e donato al figlio ci lascia

Per avere informazioni e per partecipare al gruppo, compilare il form sottostante