Ci presentiamo/ Veneto

La Quercia Millenaria Onlus, durante i suoi anni di servizio, aveva accompagnato nella provincia di Treviso alcune famiglie in difficoltà dovute a gravidanze patologiche.

Una di queste famiglie nel 2016 condivise una domanda con un’ostetrica. Ci si chiedeva come mai, una famiglia, dopo aver ricevuto una diagnosi prenatale di incompatibilità con la vita o di disabilità, avrebbe dovuto andare fino a Roma per trovare un’associazione di famiglie strutturata che la accompagnasse. Questa domanda non trovò una risposta nell’immediato ma divenne oggetto di condivisione, studio e analisi con altri medici. Si iniziò così, ad intravvedere la strada che arriva sino ad oggi. 

Se a Treviso venne l’idea di far nascere un Perinatal Hospice per andare sempre più incontro alle famiglie, per quest’ultime prese forma il desiderio di ampliare ulteriormente i servizi offerti da associazioni esterne alla struttura ospedaliera operanti sul territorio. 

sempre incontro alle famiglie

La Quercia Millenaria Onlus supportò, da Roma la famiglia veneta che aveva desiderio di accompagnare altri genitori nelle stesse condizioni faticose, proprio sul territorio. Vennero organizzati eventi e convegni nel trevigiano, dove attraverso il vissuto personale, i genitori spiegavano cos’era la Quercia, da chi era composta e cosa faceva nel territorio, non solo regionale.

Si intensificarono anche i contatti con l’ospedale di Treviso in special modo con una ostetrica e una ginecologa, quindi si decise di organizzare per il marzo 2018 un convegno dentro l’ospedale dove i soci fondatori di La Quercia Millenaria presentarono ai sanitari interni ed esterni alla struttura l’associazione. Durante il convegno parlarono anche altre coppie seguite. Questo evento fu il trampolino di lancio per una possibile collaborazione tra la struttura ospedaliera e le famiglie presenti sul territorio.

Nell’ottobre 2019 l’ospedale di Treviso ospitava un importante convegno nazionale sul parto fisiologico durante il quale venne organizzata una tavola rotonda a cui anche La Quercia Millenaria prese parte.

Nel gennaio 2020 la Quercia Millenaria Onlus chiuse per dare spazio ai vari rami regionali e questa divenne la spinta definitiva per l’incontro tra le esigenze delle famiglie e del personale sanitario per iniziare una stretta collaborazione.

Nel gennaio 2021 due famiglie, un’ostetrica, una ginecologa e una neonatologa diventano i soci fondatori di La Quercia Millenaria Veneto ODV, al momento operante soprattutto nel trevigiano, ma con l’idea e la speranza di poter allargare la collaborazione anche al resto della regione e oltre.

contattaci

Telefono +39 351 607 5501

e-mail: veneto@laquerciamillenaria.it

Da oggi
è possibile donare
con PayPal.
Contattaci
se lo desideri

Contattaci
per conoscere
tutte le iniziative
che sosteniamo insieme a te