Dicembre 2023

Chi è più fragile di un bambino?
Chi è più piccolo e fragile di un bambino fragile?

Ognuno di noi è qui perché è stato amato e accolto. Ci fosse anche solo un breve istante di consapevolezza, ognuno di noi sentirebbe scritta dentro al cuore la necessità di sentirsi amato e di amare a sua volta.
Non c'è nessuno a cui andrebbe bene non essere amato!

Gli ultimi fatti di cronaca ci gridano questo in modo impressionante. La piccola Indi in Inghilterra è stata condannata ad un “infanticidio di Stato”, perché si è immaginato che la sua situazione difficile non fosse più degna di accudimento. Ai suoi genitori e a tutti noi, questa cosa è risuonata come l'imporsi di una menzogna. Altro che miglior interesse!

Le cure di cui nessun bambino può fare a meno per sopravvivere, non sono un investimento per ottenere adulti funzionali alla società, adulti che produrranno reddito e pagheranno le tasse, le pensioni, degli efficienti individui e perfetti consumatori.

Le cure che vengono garantite ai soggetti fragili, anche a coloro che non sono destinati a guarire o a vivere a lungo, hanno la precisa funzione di salvaguardare quella parte del cuore dove è scritta la sete di amore che accomuna tutti gli uomini e tutte le donne di ogni nazione e di ogni epoca: la sete che ci rende pienamente umani.

Jerome Lejeune affermava che:

“La gente dice: ‘Il prezzo delle malattie genetiche è alto. Se questi individui
potessero essere eliminati precocemente, il risparmio sarebbe enorme!”.
Non può essere negato che il prezzo di queste malattie sia alto, in termini di sofferenza
per l’individuo e di oneri per la società. Senza menzionare quel che sopportano i genitori!
Ma noi possiamo assegnare un valore a quel prezzo: è esattamente quel che una società
deve pagare per rimanere pienamente umana”.

 

Ultimamente anche la questione dei “femminicidi” non è distante dal problema di chi immagina di risolvere la non corrispondenza della realtà con i propri desideri, semplicemente spegnendo una vita che risulta scomoda.

Noi genitori  della Quercia Millenaria abbiamo qualcosa da dire con le nostre storie che hanno illuminato di amore senza ambiguità le nostre vite. Ci schieriamo dalla parte dei più fragili e inermi perché la loro inspiegabile forza trascina i nostri cuori addormentati verso una consapevolezza più profonda che il cuore della vita sia l'esperienza dell'amore e dell'accoglienza.

L'unico desiderio e speranza che il nostro cuore attende, senza essere deluso, è Qualcuno che per amore nostro si è fatto bambino e bisognoso di cure: che venga a renderci sempre più umani!

Il direttivo di La Quercia Millenaria Lombardia Odv è lieto di esprimere i migliori auguri a tutti voi genitori, associati, sostenitori, medici e sanitari, amici o semplicemente appassionati della vita. Che il cuore di tutti noi si lasci invadere dalla luce che il Natale porta nelle nostre famiglie e ci permetta di stupirci per ogni bimbo che nasce!

Il direttivo LQML

Il gruppo La Speranza Oltre il Dolore

Spesso le famiglie con cui entriamo in contatto, esprimono il desiderio di essere supportate anche dopo l'esperienza della gravidanza e del parto del proprio figlio o della propria figlia. 

Il gruppo “La Speranza Oltre il Dolore”, attivo dal 2012, è uno spazio significativo in cui i genitori si ritrovano per mettere parola su tutta l'esperienza vissuta. Nella condivisione, sia dei momenti difficili sia di quelli di grande tenerezza sperimentati nell'incontro con il proprio bambino o la propria bambina, ci si sente sostenuti vicendevolmente e nascono legami di amicizia profondi. 

È qui che il dolore lascia spazio alla Speranza! Lentamente la vita si apre oltre l'orizzonte noto, si scopre che l'amore lascia una pienezza e una ricchezza che solleva e rialza in piedi la famiglia. 

Sono attivi due gruppi: uno a Milano-Monza/Brianza e uno a Mantova. 

I prossimi incontri sono previsti per:

21 GENNAIO 2024 ore 15.00-17.00 presso sala parrocchiale “Santa Maria Liberatrice” via Cuore Immacolato di Maria 5, Milano

28 GENNAIO 2024 ore 10.00-12.00 presso sala del Monastero S. Chiara, via Santa Chiara 8, Curtatone (MN)

Per partecipare contattaci a lombardia@laquerciamillenaria.it  oppure chiama per Milano, Daniela (+39 3408569133); per Mantova, Samuela (+39 3479780079) 

Seguici anche sul sito www.laquerciamillenaria.it

Un 5×1000 da più di 1200 ringraziamenti

Poter donare alle famiglie che ricevono una diagnosi di patologia o che vivono il lutto perinatale un adeguato ed efficace accompagnamento in ogni momento di questo vissuto di sofferenza significa per noi poter accendere una luce di speranza capace di mostrare che è ancora possibile aprirsi alla vita!

Anche grazie al 5×1000 del 2021, che ha destinato a La Quercia Millenaria Lombardia ODV più di 1.200 euro, sarà possibile proseguire con questa importante opera di cura e di servizio.

Il Consiglio Direttivo esprime i suoi più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno pensato alla nostra associazione rappresentando per noi tante piccole gocce. 

 

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano,
ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno”

Santa Madre Teresa di Calcutta

È tempo di associarsi e sostenerci

Se condividi anche tu i nostri valori ed il nostro impegno per la vita e vorresti far parte attivamente della nostra associazione, questo è il momento di associarsi! 

Richiedi il modulo d'iscrizione a lombardia@laquerciamillenaria.it 

con una quota di € 20 potrai condividere con noi l'impegno di far crescere i nostri progetti.

Se desideri sostenerci senza diventare socio, sappi che puoi fare molto per la nostra associazione, farla conoscere e farla crescere attraverso queste semplici azioni:

  1. Seguire le pagine social Facebook, Instagram, Telegram, YouTube. Dare supporto ai post e condividerli, invitare altre persone a fare lo stesso.
  2. Seguire i passi dell’associazione attraverso la Newsletter periodica e condividerne il contenuto, segnalando al Direttivo possibili contatti interessati a seguirci
  3. Organizzare eventi di formazione e testimonianza coinvolgendo le nostre famiglie
  4. Far conoscere l’associazione alle istituzioni e al mondo sanitario favorendo i contatti con il nostro Direttivo.
  5. Destinare il tuo 5×1000 a La Quercia Millenaria Lombardia ODV – CF 93076840201
  6. Donare tramite  IBAN  IT66  C070  7611  5000  0000  0303  490  oppure PayPal con la nostra mail dedicata laquerciamillenaria.lombardia@gmail.com

E se vieni a conoscenza di famiglie che potrebbero aver bisogno di noi… non esitare a dare loro il nostro contatto +39 3516885618!