Chi siamo

La Quercia Millenaria nasce a Roma nel 2003 dall’incontro tra Sabrina e Carlo Paluzzi e un medico ginecologo, il prof. Giuseppe Noia, durante l’attesa del loro terzo figlio, a cui era stata diagnosticata un’incompatibilità con la vita extrauterina. Insieme vivono la gravidanza del bimbo e intuiscono quanto sia fondamentale l’accompagnamento. Alla fine Giona nasce sfidando la severità della diagnosi e motivando ulteriormente il desiderio di sostenere altre famiglie.

Si sono, così, poste insieme le basi per un’associazione che potesse impegnarsi attivamente nel supporto alle gravidanze ad alto-medio rischio fetale.

Nel corso degli anni La Quercia Millenaria è cresciuta a livello nazionale con l’aiuto di varie figure specialistiche generando assieme alle famiglie incontrate, il team affiatato di volontari, esperti e consulenti che oggi è possibile incontrare.

La nostra associazione ha offerto, e continua ad offrire, consulenze e affiancamento ai genitori permettendo loro di approfondire e considerare l’ipotesi di accogliere ed accompagnare il proprio bambino sino all’esito naturale della gravidanza. Da questo input iniziale, scaturisce la disponibilità della Quercia nel venire incontro a tutti quei bisogni correlati anche ad una perdita improvvisa peri o post-natale.

All’interno degli ospedali operiamo mediante la sottoscrizione di convenzioni e la predisposizione di protocolli operativi di Perinatal Hospice e Comfort Care mentre all’esterno dei centri sanitari, forniamo i nostri servizi come presenza nei punti di Ascolto appositamente costituiti, con i gruppi di Mutuo Aiuto e attraverso l’affiancamento e il contatto diretto con le singole famiglie.

La nostra associazione è costituita principalmente da famiglie che sono state accompagnate a loro volta in questo percorso e da personale medico e sanitario, nonché psicologi, pedagogisti e bioeticisti, incontrati in questi percorsi, a cui si aggiungono formatori e comunicatori esperti.

Nel corso degli anni abbiamo riscontrato come questa scelta abbia portato pace e serenità interiore nei genitori che, sostenuti nel loro doloroso percorso, hanno saputo accettare, accogliere e accompagnare la patologia del figlio e, ove verificatosi, elaborare adeguatamente il lutto subìto.

La comune esperienza di accompagnamento e di amore ha portato alla creazione di una “Rete di Famiglie” che, con il suo volenteroso impegno, ha reso possibile operare su tutto il territorio nazionale.

Con l’odierna riforma del Terzo settore, La Quercia Millenaria ha deciso di modificare la sua forma attraverso l’istituzione di ODV regionali (organizzazioni di volontariato) autonome giuridicamente e con un proprio assetto associativo ma operanti in modo coordinato adottando Statuti pressoché comuni e perseguendo le medesime finalità.

Ad oggi sono state istituite tre ODV (Lombardia, Toscana e Veneto). Tuttavia, la presenza del nostro servizio rimane comunque garantita non solo nelle tre regioni ma anche nel resto d’Italia grazie all’impegno delle famiglie referenti.

Confidiamo nella celere espansione della Quercia Millenaria, dato il trend di incremento avuto in questi anni, per il riconoscimento unanime del valore portato come mission.

I semi sono stati piantati e vengono coltivati affinché i nostri rami continuino a raggiungere quante più famiglie possibili e nessuno venga lasciato solo.