Ci presentiamo/ Toscana

La Quercia Millenaria Toscana Odv

La Quercia Millenaria Toscana è un Organizzazione di Volontariato nata a Novembre 2019 ma già operativa da alcuni anni; composta da famiglie e medici che s’impegnano a sostenere le coppie con feti colpiti da gravi patologie. I soci fondatori si prestano ad accompagnare ogni famiglia che è disposta a portare avanti la gravidanza del proprio figlio affetto da patologia o che ha ricevuto una diagnosi di terminalità.

L’idea che ogni bambino abbia il diritto di essere accompagnato dai propri genitori fino all’eventuale termine naturale della sua esistenza, è un convincimento profondo, generato da un’esperienza vissuta in prima persona, dalla coppia fondatrice, costretti a confrontarsi con una diagnosi infausta al quinto mese di gestazione.

Raccontiamo la nostra storia
con serenità

La coppia di coniugi incontrò La Quercia Millenaria Onlus nel 2007 mentre attendeva il secondo figlio affetto da grave patologia fetale. Decisero di proseguire con la gravidanza accompagnati dai soci fondatori de La Quercia. Il bambino nacque al settimo mese e visse 34 giorni. Loro, pur consapevoli di aver perso un figlio, si scoprirono sereni per la decisione presa.

Dopo circa un anno, si ritrovarono a raccontare con amore e gioia la loro storia davanti a tante persone e iniziarono ad essere parte attiva dell’associazione. Si resero disponibili a seguire altre famiglie in difficoltà le quali avevano ricevuto una diagnosi di patologie in gravidanza, un accompagnamento come quello che a loro era stato donato e quella comprensione che ogni coppia desidera.

Riuscire ad operare ufficialmente come La Quercia Millenaria Onlus dentro un ospedale a Pisa fu una grande conquista che durò dodici anni. Dopodiché nella Regione Toscana alcune leggi sulle onlus si modificarono e con grande rammarico l’associazione dovette lasciare l’ospedale.

Per diversi mesi le famiglie della Toscana ragionarono rispetto a cosa si sarebbe potuto fare, soprattutto per tornare ad offrire un servizio a tutte le mamme che volevano essere sostenute in un momento così difficile. Così nel novembre 2019, insieme ad alcuni medici e volontari venne fondata e costituita l’associazione La Quercia Millenaria Toscana ODV.

Il desiderio di questa associazione è che il servizio di affiancamento alle famiglie possa essere offerto da tutti gli ospedali e consultori della Regione Toscana. La strada è ancora lunga, ma siamo sicuri che presto raggiungeremo il nostro grande scopo. 

Ci auguriamo che La Quercia Millenaria sia presente presto in ogni ospedale non solo della Regione Toscana, ma di tutta Italia, perché ogni gravidanza e ogni vita siano rispettate e amate fino alla fine.

 

contattaci

Telefono +39 347 044 5933

e-mail: toscana@laquerciamillenaria.it